Chi sono

 

 

 

 

 

 

 

 

Mi chiamo Maria Felicia Di Paola, sono una psicologa iscritta all’Albo della Regione Lazio con matricola n° 21907.

Formazione

Mi sono laureata in “Psicologia della Salute, Clinica e di Comunità” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, specializzandomi nello studio della prevenzione e promozione del benessere della persona. Ho continuato la mia formazione ottenendo un Master di II livello in “Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica” presso l’Università LUMSA di Roma. Attualmente sono specializzanda presso la  scuola di “Valutazione Psicologica e Consulenza” Università di Roma “La Sapienza”.

Ho iniziato la mia attività professionale nel 2014 come psicologa tirocinante presso il TSMREE (Servizi di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva) di Latina, dove ho seguito casi di Psicopatologia dell’età evolutiva ed interventi di sostegno alla genitorialità.

Di cosa mi occupo

Attualmente mi occupo prevalentemente di Neuropsicologia dello Sviluppo ed effettuo valutazioni, diagnosi e trattamenti riabilitativi di patologie dell’età evolutiva come il Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), il Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività (ADHD) e la Disabilità Intellettiva oesterreichischeapotheke.com/.

Alla professione di Psicologa affianco quella di Formatrice, svolgendo sia attività di tutor scolastico e universitario, sia quella di tutor professionale per il supporto degli Insegnanti nella pratica didattica. Nel 2016 sono stata docente del Corso di formazione per Assistenti all’autonomia e alla comunicazione.

Progetti 

2014 – Partecipazione al progetto “Nonostante…” per il coinvolgimento di bambini e genitori in attività all’aperto a fini terapeutici nel Parco Nazionale del Circeo a Sabaudia (TSMREE ASL di Latina).

2015 – Referente del progetto “Peer education: apprendisti volontari” per la formazione dei ragazzi al ruolo di “peer educator”, una strategia educativa che vuole favorire la comunicazione tra adolescenti allo scopo di prevenire i comportamenti a rischio (Associazione Pontireti Onlus di Latina).

2015 – Partecipazione al progetto “Merendiamo”, per il coinvolgimento in attività ludico-ricreative di bambini dai 2 agli 8 anni con sindrome di Down (AIPD di Latina).

2016/2017 – Referente del progetto “Adolescenza tra prevenzione e formazione” per ragazzi tra i 14 e i 17 anni, in cui conduco incontri di prevenzione al disagio giovanile affrontando le tematiche adolescenziali più diffuse, allo scopo di fare chiarezza e prevenire l’insorgere di comportamenti problematici (Associazione Pontireti Onlus di Latina).

2017 – Referente del Comune di Latina per il progetto “Network territoriale”, sponsorizzato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio, allo scopo di promuovere il ruolo dello psicologo all’interno del proprio territorio di appartenenza.

2017 – Sportello d’ascolto psicologico “Parlare per capire” all’interno dell’Istituto Comprensivo “A. Volta”, con lo scopo di offrire uno spazio d’ascolto per gli alunni, i genitori e gli insegnanti.

2018- Referente progetto “Nonostante..” (TSMREE- Ente Parco Nazionale del Circeo).

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Per saperne di più, vai a Privacy & Cookie Policy.