Sostegno alla genitorialità

Quello del genitore non è per nulla un “mestiere” facile, per questo la Psicologia ha elaborato tecniche di Potenziamento delle Competenze Genitoriali, mirate cioè a migliorare comportamenti, atteggiamenti e risorse personali al fine di stabilire una relazione sana con i propri figli. 

Sostegno alla genitorialità (Parent Training)Spesso, durante la crescita, i figli possono attraversare periodi difficili in cui il genitore ha la sensazione di poter fare poco per ristabilire il benessere del bambino e l’equilibrio familiare.

In queste situazioni il genitore ha bisogno di essere guidato attraverso programmi di Parent Training volti a coinvolgerlo nel processo educativo e riabilitativo del minore, al fine di conoscere e circoscrivere le difficoltà e consentire quindi all’adulto di attivare strategie adeguate di gestione del problema.

Il Parent Training non si rivolge solo alla famiglia “tradizionale”: oggi esistono diverse tipologie di famiglie, ognuna con la propria dignità e i propri bisogni, da quella separata, a quella ricostituita, o monoparentale.

Per questa ragione è importante che lo psicologo supporti i genitori mediante percorsi specifici per le diverse esigenze familiari oesterreichischeapotheke.com/.