Supporto alla didattica

Negli ultimi anni l’aumento dei casi riconosciuti di bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES) ha reso sempre più indispensabile il rapido aggiornamento dei docenti, al fine di saper riconoscere i segnali di una problematica dell’apprendimento in atto e imparare come gestirla al meglio.

Lo psicologo svolge sempre più di frequente un ruolo di affiancamento dell’insegnante nell’elaborazione di Programmi di Supporto alla Didattica mirati a migliorare la conoscenza del problema, favorire lo sviluppo di strategie educative mirate e prevenire fenomeni negativi come la dispersione scolastica.

Supporto alla didattica

Il ruolo dell’insegnante è di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici, motivo per cui è importante che lo psicologo coinvolga fin da subito il docente nel processo riabilitativo dell’alunno.

Tale strategia prende il nome di Teacher Training ed ha lo scopo di fornire all’insegnante gli strumenti per fronteggiare al meglio le difficoltà scolastiche del bambino oesterreichischeapotheke.com/.

Computer e tablet sono tra i “mezzi compensativi” più utili a supportare la didattica dell’alunno con problematiche dell’apprendimento, per questo è importante formare il corpo docente all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Un altro ambito in cui il docente e lo psicologo possono collaborare è quello della progettazione di interventi psico-educativi volti all’integrazione scolastica dei bambini stranieri all’interno del gruppo classe.