La riabilitazione per la prima infanzia è pensata per bambini in età pre-scolare (0-5 anni) con problematiche dello sviluppo collocate tipicamente nell’area del linguaggio, dell’attenzione, delle relazioni o del comportamento.
In questa fascia d’età possono insorgere comportamenti disfunzionali come il rifiuto delle regole, l’aggressività verso i pari o i genitori o, viceversa, atteggiamenti di ritiro e chiusura. Di frequente si verificano anche ritardi nell’acquisizione del linguaggio e nella comunicazione.
Tali difficoltà non sempre rientrano in un quadro psicopatologico e spesso possono essere transitori, ma è di primaria importanza accertarsene per tempo. Risulta per questo fondamentale una valutazione attenta da parte dello psicologo.
Tra i possibili interventi dello psicologo troviamo:
- Giochi e potenziamento delle funzioni cognitive (abilità visuo-spaziali, ragionamento, memoria lavoro ecc)
- Valutazione e potenziamento dei prerequisiti per la Scuola Primaria
- Interventi volti a migliorare la comprensione verbale
- Esercizi di pre-grafia
- Azioni mirate a migliorare l’attenzione
- Lavoro sugli aspetti comportamentali disfunzionali
- Interventi volti a favorire la socializzazione
- Potenziamento della competenza emotiva.